Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 7 febbraio 2025

Concorso di idee relativo a metodi ecologici e sicuri per il recupero delle munizioni dai laghi svizzeri: pervenute circa 100 idee da armasuisse

Il 6 febbraio 2025 è scaduto il termine per la presentazione di idee per metodi ecologici e sicuri di recupero delle munizioni dai laghi svizzeri. Una commissione di esperti valuterà ora tutte le proposte ricevute. Le tre idee migliori saranno premiate nel maggio 2025.

Condizioni difficili per un recupero ecologico e sicuro

Il recupero delle munizioni affondate a una profondità compresa tra 150 e 220 metri è un’operazione piuttosto complessa: oltre alla profondità, ulteriori sfide sono rappresentate dalla scarsa visibilità, dal rischio di esplosioni, dalla corrente, dalle dimensioni variabili (da 4 mm a 20 cm di dimensioni, da 0,4 g a 50 kg di peso) nonché dalle caratteristiche delle munizioni affondate. Queste munizioni sono inoltre inglobate in sedimenti fini spessi fino a due metri che, durante le operazioni di recupero, potrebbero smuoversi, rendendo le acque torbide e peggiorando ulteriormente la visibilità. La maggior parte dei componenti delle munizioni sono in ferro e sono quindi magnetici. Tuttavia, alcuni detonatori sono composti da materiali amagnetici quali rame, ottone o alluminio.

Maggiore collaborazione per aumentare la sicurezza

Soltanto nei laghi di Thun, Brienz e dei Quattro Cantoni vi sono ancora circa 8'000 tonnellate di munizioni militari affondate tra il 1918 e il 1964. Si tratta di munizioni problematiche, munizioni di ordinanza delle truppe in perfetto stato ma in esubero oppure obsolete, così come di partite di prodotti fuori specifica. Attraverso il lancio del concorso di idee, armasuisse intende coinvolgere le scuole universitarie e l’industria nella riflessione su come potrebbe configurarsi un recupero ecologico e sicuro delle munizioni dalle profondità lacustri, qualora tale possibilità dovesse essere concretamente presa in considerazione. Le indagini svolte regolarmente non hanno finora evidenziato un impatto ambientale negativo.

Il concorso di idee è nato nel quadro degli spazi di innovazione del DDPS. Gli spazi di innovazione consentono la ricerca di soluzioni innovative per rispondere a sfide esistenti tenendo conto di diversi criteri quali ad esempio la fattibilità tecnica o la rilevanza strategica.

Maggiori informazioni su «armasuisse lancia un concorso di idee relativo a metodi ecologici e sicuri per il recupero delle munizioni dai laghi svizzeri»: