Pubblicato il 12 giugno 2025
Spedizioni realizzati
Qui trovi una sintesi delle spedizioni di innovazione già realizzati.
Obiettivo: Un simulatore ISSYS basato su tablet, sviluppato negli spazi d’innovazione del DDPS, contribuisce alla digitalizzazione e all’efficacia di questa formazione.
Obiettivo: Rafforzare la resilienza e la capacità operativa dei piloti, al fine di migliorare in modo sostenibile la loro resistenza cognitiva e fisica.
Obiettivo: sviluppare un sistema portatile e semi-automatico per l’identificazione rapida ed economica di incrinature e possibili rotture nelle piastre di protezione dei giubbotti antiproiettile.
Stato attuale: sulla base delle conoscenze acquisite è stato avviato un progetto di acquisto. Si tratta del primo progetto di innovazione tradottosi in un acquisto.
Obiettivo: sfruttare l’infrastruttura esistente e ridurre drasticamente la sensibilità alle interferenze attraverso l’impiego di una tecnologia di sincronizzazione temporale basata sulla fibra ottica (White Rabbit).
Stato attuale: sono stati condotti vari test con diversi partner. Al momento è in esame un’integrazione nella rete di condotta dell’esercito.
Obiettivo: attualmente, presso la Base logistica dell’esercito (BLEs) i numeri di serie delle armi vengono registrati dagli addetti tramite procedure manuali. Sono quindi state prese in esame opzioni tecnologiche in grado di sostituire in maniera affidabile l’attività manuale di lettura e registrazione dei numeri di serie mediante una procedura automatizzata.
Stato attuale: è in corso la valutazione dei risultati dei test e non è stata ancora presa una decisione.
Obiettivo:Riconversione del sistema di difesa aerea obsoleto Rapier per scopi di addestramento dell’Aeronautica militare. Attualmente, i sistemi di difesa aerea obsoleti vengono adattati alle esigenze specifiche dell’Aeronautica.
Stato attuale: I componenti necessari sono stati estratti con successo dal processo di dismissione. Il sistema sarà presumibilmente a disposizione dell’Aeronautica per scopi di addestramento a partire dal secondo trimestre del 2025.