Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 giugno 2024

Sandbox

All’interno dello spazio di innovazione Sandbox vengono condotti test tecnologici su soluzioni già esistenti caratterizzate da gradi di maturità compresi tra il livello 6 (prototipo) e il livello 8 (beta solution). L’utente definisce la sfida insieme ad armasuisse S+T e la rappresenta in un ambiente di prova realistico. A seguire, la sfida viene messa a disposizione dei fornitori di soluzioni nell’ottica della dimostrazione e dell’analisi della loro soluzione tecnologica.

Sono raffigurati due strumenti diversi. Sopra uno c'è una croce e sopra l'altro un buon segno.
Tramite un bando aperto e sulla base di criteri di valutazione predefiniti, i fornitori di soluzioni vengono invitati a presentare i loro approcci risolutivi, che devono essere disponibili almeno sotto forma di prototipo, e a partecipare ai test sulla tecnologia. Da parte loro, i solution provider effettuano una dimostrazione della soluzione proposta nell’ambiente di prova messo a disposizione. L’obiettivo consiste nel valutare le diverse opzioni tecnologiche per verificarne l’idoneità a soddisfare l’esigenza. Al termine della Sandbox viene fornito ai partecipanti un rapporto di osservazione riguardante la loro soluzione. 

armasuisse S+T applicava il concetto della Sandbox già prima che venissero introdotti ufficialmente gli spazi di innovazione del DDPS. Nell’autunno 2021 è stato per esempio condotto a Bure (JU) un approfondito test sullo stato attuale delle tecnologie di difesa dai droni in collaborazione con partner industriali. Un’ulteriore Sandbox – realizzata nel 2023 assieme alla Base logistica dell’esercito (BLEs) e a rappresentanti dell’industria – ha preso in esame le tecnologie per la registrazione automatizzata dei numeri di serie delle armi.

Comunicati sullo spazio di innovazione Sandbox